Carissimi/e ragazzi/e,
l’8 giugno è arrivato…
Il tempo è volato e, senza che ce ne accorgessimo, da “piccoli cuori” di sei anni siete cresciuti, maturati e fioriti come ragazzi e ragazze.
È stato un grande piacere aver camminato insieme a voi, condividendo tempi, momenti, spazi, esperienze.
Quello che vogliamo dirvi, con tutto il cuore, è un grande GRAZIE per ciò che siete stati: per la vostra curiosità, che ci ha sempre stimolato e arricchito, per l’affetto che avete saputo dimostrarci, ognuno secondo il proprio sentire, ognuno secondo il proprio essere, così unico e speciale.
In questi anni, la Casa Gialla ha cercato di essere la vostra “stella polare”, la bussola che vi avrebbe aiutati a distinguere il bene e il male e a comprendere l’importanza di costruire legami veri e sinceri, per provare a usare, nel modo migliore, il vostro “cuore pensante”.
Le “coordinate di viaggio” sono tracciate ora dentro di voi: sappiamo che siete pronti a spiccare il volo! E allora, forza! Non abbiate paura!
Vi auguriamo di continuare il vostro percorso scolastico – e la vostra storia di vita – secondo l’invito di Papa Francesco: “Sognate, siate svegli, e guardate il futuro, con coraggio!”
Siete tutti speciali, ragazzi, nessuno escluso, e scoprirvi un poco alla volta, con i vostri doni e i vostri limiti, è stato davvero qualcosa di prezioso.
Non dimenticate il vostro “filo rosso”: è la certezza che non sarete mai soli e che, anche se sbaglierete – anche se la vita sarà piena d’inciampi, di tempeste, di deserti – ci sarà sempre la possibilità di “guardare in alto”, di fare un “nodo di salvezza”.
Non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare, non abbiate paura di sbagliare: tentate, perseverate, apritevi al mondo e alla vita. Siate viaggiatori, siate affamati di conoscenza, siate curiosi!
E ricordate che, per un consiglio, una risata, un ricordo, un saluto, la Casa Gialla ci sarà sempre.
Noi ci fermiamo qui.
A tutti voi, buon viaggio!
I vostri Insegnanti
7 Giugno 2023
2023-06-07