LA NOSTRA LINEA PEDAGOGICA

La “pedagogia educativa” della scuola fonda le sue radici nella “maternità educativa” delle sorelle Cittadini, che vissero, sin da bambine, in un silenzio assoluto d’amore e di sicurezze umane. Lo Spirito di Dio plasmò nelle due orfane, giorno dopo giorno, un “cuore di madre”, l’essenza della pedagogia educativa della “Casa di educazione” di cui saranno Fondatrici. Il loro mandato si ispira all’invito evangelico di Gesù e che le due sorelle così compresero:

Per questo istruiscano con attenzione e devozione, tenendo gli occhi corporali sopra quelle creature e quelli dell’anima al Creatore, per amore del quale lo fanno” (Regole di fondazione 1855 e 1857).

“Pertanto le istruiscano con attenzione e devozione, tenendo gli occhi corporali sopra quelle creature e quelli dell’anima al Creatore, per amore del quale lo fanno” (Regole di fondazione 1855).

Oggi, la dimensione pedagogica proposta nel 1800 è aggiornata con la pedagogia contemporanea e continua a:

1. Curare un’educazione fondata sui valori cristiani;

2. Educare alla libertà personale attraverso il rispetto delle regole;

3. Educare all’esercizio della volontà, alla capacità di decisioni personali, perché abbia come oggetto il bene e a comprendere ed educare al valore della fatica come mezzo di crescita; 

4. Educare all’uso positivo dell’ “errore”, perché anche esso rientra nell’esperienza umana e guida al superamento e al dominio di se stessi;

5. Infondere negli alunni un concetto positivo e realistico di sé, per favorirne la capacità di auto-orientamento;

6. Sviluppare l’intelligenza, guidandola alla ricerca della Verità, da cui dipende la verità sull’uomo;

7. Guidare al corretto uso della lingua orale e scritta e alla capacità di comunicare; condurre verso la comprensione dei contenuti e l’acquisizione di competenze disciplinari adeguate e privilegiare l’assimilazione del metodo di studio;  

8. Stimolare la partecipazione alle attività scolastiche ed extrascolastiche, per suscitare interessi e motivazioni e guidare al corretto uso dei mass-media;

9. Offrire risposte all’intera comunità educante alla ricerca di senso attraverso momenti formativi, culturali, religiosi e ricreativi e sollecitare la partecipazione dei genitori agli organismi scolastici per favorire lo scambio, la crescita personale e di gruppo e un progressivo inserimento nella comunità locale;

10. Curare la formazione in servizio e l’aggiornamento del gruppo docente, per il potenziamento delle risorse professionali.

L’Istituto scolastico trova l’identità del suo stile educativo
in queste linee pedagogiche e si propone quale: